Il Blu

il colore della calma e della tranquillità

Torna a Cromoterapia

il colore della calma e della tranquillità Il Blu è il colore del silenzio, della calma e della tranquillità, della tenerezza, della gioia di vivere.

E' il colore della contemplazione e della spiritualità. Induce alla quiete, alla placida e profonda soddisfazione o adattamento o armonia.

Per i cinesi il Blu è il colore dell'immortalità.

E' associato alla forma geometrica del cerchio, simbolo dell'eterno moto dello spirito, un mix di quiete e dinamicità.

Simbolo di armonia ed equilibrio, nonchè di calma, il colore Blu ha la facoltà di rilassare portando equlibrio nella sfera emotiva. Trasmette, inoltre, una certa sensibilità portando l'individuo ad essere più vulnerabile ad eventuali attacchia esterni.

Il colore Blu ha la capacità di normalizzare la frequenza del battito cardiaco e la pressione tendendo così a rilassare il corpo e ad allontanare il senso di ansia.


Il Blu in Cromoterapia

Il Blu è il colore dell'acqua e del cielo è associato all'infinito, alla serenita' emotiva, al rilassamento, secondo alcune tradizioni il Blu è il colore della "sapienza divina".

Il Blu scuro è associato alla riflessione, alla meditazione, all'introversione, mentre l'Azzurro indica spensieratezza ed estroversione.

Secondo alcune ricerche il Blu è il colore preferito dalle persone con problemi di eccesso di cibo o di abuso di sostanze che creano dipendenza.

Il Blu è sedativo del sistema nervoso, riduce la frequenza cardiaca e respiratoria, è rilassante.

Ha un'azione antisettica analgesica, antinfiammatoria.

E' utile in caso di:
febbre e infiammazioni in genere, afte, ascessi, congiuntivite, coliche intestinali, dolori mestruali, varici, ansia, irritabilita' , tensione e nervosismo.

Controindicazioni:
è controindicato in caso di ipotensione e depressione.


Il Blu in Psicologia

La personalità di chi ama: Il Blu

Chi predilige il Blu e' un individuo dai sentimenti profondi, pacato e con una forte capacita' di trovare il proprio equilibrio interiore.

E' una persona che fa degli ideali la sua arma vincente e trova la stabilità grazie al suo attaccamento alle tradizioni.

Generalmente, la persona che ama il colore Blu tende ad evitare ambienti particolarmente caotici e le persone iraconde.


La personalità di chi non ama: Il Blu

La persona che respinge il Blu è di solito ansiosa e ha la sensazione che le sue qualità siano poco apprezzate.

Rifugge tutte le situazione che rendono la sua vita poco gratificante e tutti gli ambienti in cui non si sente in armonia.

Tende a deprimersi se tutto ciò che lo circonda non è consono al suo modo di vedere e allo stile di vita che ha immaginato per sè.

Desiderate acquistare dal nostro negozio on-line? Cliccate qui

PROMOZIONI DEL MESE