Scegliere un Materasso

Esistono differenti tipologie di materassi:

  • a Molle tradizionali
  • a Molle Insacchettate,
  • in Foam (poliuretano espanso),
  • in Memory Foam (schiuma viscoelastica) e
  • in Lattice.

Di seguito potrete leggere un breve approndimento per ogni tipologia. Fra le tante proposte riuscirete a scegliere quellla più adatta alle vostre esigenze.

tipologia materassi

Molle Tradizionali

I materassi a Molle Tradizionali si compongono di una struttura boxata contenente delle molle d'acciaio che, grazie ad una struttura indeformabile, garantisce un corretto sostegno e un'ottima durata.

La ventilazione è garantita dalla forma stessa della molla: una struttura metallica vuota e dunque naturalmente areata.

Una perfetta ventilazione e il conseguente controllo dell'umidità sono essenziali per un sonno sereno e rigenerante, e garantiscono inoltre longevità al materasso.

La struttura è elastica ma contemporaneamente piuttosto rigida, grazie al fatto che le molle sono legate l'una all'altra .

tipologia materassi

Molle Insacchettate

I materassi a Molle Insacchettate sono realizzati con un sistema di molle d'acciaio indipendenti, racchiuse singolarmente all'interno di sacchetti di tessuto traspirante.

La ventilazione è garantita dalla forma stessa della molla: una struttura metallica vuota e dunque naturalmente areata.

Una perfetta ventilazione e il conseguente controllo dell'umidità sono essenziali per un sonno sereno e rigenerante, e garantiscono inoltre longevità al materasso.

L'ergonomia e il comfort dei materassi a Molle Insacchettate sono modulabili in base al numero di molle che, agendo indipendentemente l'una dall'altra, si adattano alle forme anatomiche. In questo modo, ogni parte del corpo riceve un adeguato sostegno, in particolare la zona lombare e quella cervicale.

I sacchetti che racchiudono le molle garantiscono anche una maggiore silenziosità alla struttura in movimento .

tipologia materassi

Foam

Il Foam è un materiale in poliuretano espanso di ultima generazione e si contraddistingue per l'ottimo rapporto tra elasticità, traspirazione, resistenza e resilienza.

Il poliuretano espanso è un materiale di per sé molto versatile, anallergico, ergonomico e non soggetto a deformarsi con il passare del tempo. A queste caratteristiche, la schiuma unisce una composizione a celle aperte, che determinano elasticità e perfetta aerazione del materasso.

 Il Foam HR (High Resilience) è caratterizzato da celle ancora più aperte, e dunque elasticità e accoglienza sono ancora più accentuate.

La lavorazione bugnata del poliuretano esalta maggiormente ergonomia e ventilazione, perché creano un effetto micro-massaggiante e permettono la circolazione dell'aria .

tipologia materassi

FoamGel

FoamGel è una speciale struttura in poliuretano espanso che contiene molecole di gel e dunque racchiude in sé le caratteristiche principali di questi due materiali: elasticità e resistenza nel tempo insieme a una piacevole sensazione di freschezza.

Traspirante e ultrasensibile, FoamGel favorisce il rilassamento muscolare e assicura quindi un riposo qualità.

Le sua composizione molecolare, inoltre, previene la proliferazione di acari e microrganismi, e lo rende dunque perfettamente idoneo alla prevenzione e al controllo delle allergie .

tipologia materassi

Memory Foam

La schiuma viscoelastica Memory Foam per materassi e cuscini si attiva a contatto con il calore del corpo e ne assume le forme, determinando una perfetta accoglienza ed ergonomia.

La capacità di distribuire uniformemente il peso del corpo evita la formazione di punti di pressione e contribuisce alla qualità del riposo, poiché riduce il bisogno di cambiare posizione durante il sonno. Al movimento del corpo, poi, corrisponde una reazione graduale della schiuma, che preserva la sensazione di dolce accoglienza.

Memory Foam è particolarmente efficace nel controllo delle allergie e, in caso di strutture a celle aperte, assicura un microclima sano e asciutto.

 La schiuma Memory Foam XD ha una struttura molecolare più densa e offre quindi un supporto maggiore e più elastico .

tipologia materassi

Lattice

Il lattice naturale (Innergetic®) è ottenuto dalla linfa dell'Hevea Brasiliensis, noto anche come albero della gomma, e costituisce almeno l'85% del materiale di cui sono composti i materassi.

La schiuma di lattice offre un grado di elasticità lievemente inferiore rispetto a quello naturale, ma ciò non toglie che l'accoglienza e il comfort siano di ottimo livello.

Il lattice, per le sue prestazioni in termini di ergonomia e accoglienza, è un materiale particolarmente adatto a chi cerca un supporto confortevole e naturale.

La ventilazione è determinata dalla conformazione a celle aperte, con alveoli e scanalature che favoriscono la circolazione dell'aria. Il lattice, inoltre, non crea e non trattiene polvere, contrastando quindi la proliferazione di acari, funghi e batteri. I materassi in lattice, infine, sono contraddistinti da diversi livelli di portanza per una piena personalizzazione del comfort.

tipologia materassi

Le nostre Guide

importanza del sonno
importanza del sonno
importanza del sonno
PROMOZIONI DEL MESE